BI Network e Internet of Things: ecco come puoi trasformarti in un’azienda 4.0

| Internet of Things

adult-business-computer-1181354

Cultura, educazione digitale, formazione, capacità di comprendere e utilizzare le fonti di dati e le informazioni che producono: è questa la base di partenza per trasformare qualunque impresa in un’azienda 4.0.

Non soltanto utilizzare nuove apparecchiature e software, ma anche comprendere il valore da essere generato permette di smarcarsi dal modello operativo industriale tipicamente italiano che, sul medio-lungo termine, dovrà comunque essere dismesso. Ecco perché è essenziale che le aziende che decidono, fin da subito, di prendere parte alla cosiddetta Rivoluzione Digitale si dotino di un sistema solido finalizzato al miglioramento continuo e all’individuazione di metodologie per l’identificazione e l’eliminazione di criticità tramite la digitalizzazione dei processi.

Il messaggio alla base dell’Industry 4.0 è molto chiaro: è opportuno concentrare l’attenzione sullo sviluppo di un modello strategico, organizzativo e operativo industriale supportato dalla potenza della digitalizzazione.

Questo, in termini pratici, significa che interconnettere le macchine non è sufficiente e certamente non produce valore, in assenza dell’integrazione di ogni elemento (uomo incluso) all’interno di una sorta di network intelligente che comprende, registra e utilizza tutti i dati disponibili per creare vantaggio competitivo, e dunque valore.

È inevitabile che, in una fase tanto delicata, le aziende debbano affidarsi a un supporto tecnico esterno che proceda alle operazioni di formazione e informazione necessarie a una rivoluzione interna all’impresa di portata epocale.

Bi Network offre alle aziende la conoscenza e il supporto necessario al nuovo modello organizzativo non soltanto attraverso l’essenziale attività formativa specialistica di tutto il team di lavoro, ma anche tramite attività operative concrete.

Il primo passo di questa trasformazione resta comunque la comprensione profonda di principi teorici quali tecniche di analisi e strategie di problem solving, seguito poi dalla loro applicazione in termini pratici. Idealmente, l’intera impresa dovrebbe poter beneficiare del vantaggio dato dalle competenze fondamentali che stanno alla base della trasformazione in azienda 4.0. Valori come organizzazione adattabile, intelligenza collettiva, coinvolgimento del team, flessibilità operativa diventeranno sempre più importanti nel prossimo futuro.

A seguito di un’analisi accurata dello stato dell’impresa, gli specialisti di Bi Network vi indicheranno in modo chiaro quali azioni prioritarie andrebbero intraprese per la sua trasformazione virtuosa. Le aree di indagine preliminare includeranno la valutazione della maturità del modello operativo di business, la sua competitività in termini di costi di trasformazione, la formazione dello staff, il livello di digitalizzazione.

Successivamente, in termini pratici, Bi Network aiuterà l’impresa ad effettuare la trasformazione in azienda 4.0 attraverso una serie di step:

  • Supporto nella comprensione relativa al reperimento delle informazioni dai vari sistemi informatici e digitali disponibili
  • Individuazione ed educazione in merito alla tecnologia più performante in termini di salvataggio dei dati, ciascuno dei quali estremamente prezioso per il business
  • Educazione aziendale in merito al trattamento e alla trasformazione dei Big Data in un’ottica di utilizzo virtuoso per il business
  • Supporto nella realizzazione di un sistema di caricamento (ingestion), trasformazione e analisi del dato
  • Assistenza proattiva nella definizione di algoritmi in grado di sfruttare la base dati così da garantire al business un apporto costante di nuove evidenze

Desideri una consulenza personalizzata relativamente alla trasformazione della tua impresa in azienda 4.0? Entra subito in contatto con gli specialisti di Bi Network attraverso il pratico form.

Recent Posts

Conosciamoci meglio

Approfondiamo insieme come ottenere il massimo dai tuoi dati.